Tre giorni per toccare il cielo con un dito

Dal mito di Icaro a Leonardo da Vinci, da Jules Verne alle Frecce Tricolori. Librarsi nell’aria è un desiderio insito nel genere umano, sin dall’alba dei tempi. A tutti coloro che vogliono toccare il cielo con un dito, con la fantasia e non solo, è dedicato “Volare”, il primo festival del volo di Firenze in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio a Ultravox Firenze.

Tre giornate di voli, mongolfiere, aquiloni, aeromodellismo, intuizioni leonardiane, incontri con piloti, spettacoli sul tema del volo, mostre fotografiche. Tutto a ingresso libero, con animazione e area dedicata per bambini, musica dal vivo e ristorazione di qualità.

“Volare – Festival del volo” è organizzato da LNDF e Toscana Aeroporti SpA, con il contributo di Fondazione CR Firenze, in collaborazione con ISMA – Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, Aeroclub Firenze, Museo Leonardiano, nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze.


A “Volare – Festival del volo” – che venerdì 13 maggio aprirà alle ore 17, sabato 14 e domenica 15 alle ore 10 – si potrà salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati (dalle ore 18,30 alle ore 22), visitare la mostra degli “spotters” con magnifiche foto di aeroplani e dei loro voli, visitare su prenotazione il Museo e il complesso dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche. E ancora, si potranno costruire e far volare aquiloni, vedere in volo e realizzare aeromodelli, provare il volo simulato, partecipare ai laboratori del Museo Leonardiano, volare sulla città di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze (su prenotazione), incontrare piloti, gustare le delizie di Gourmet Ultravox Food. O volare semplicemente allargando le braccia e correndo.

Non dimentichiamoci della musica!

Anche le tre serate del Festival del Volo saranno accompagnate dalla musica dal vivo!

La banda musicale di Vicchio del Mugello, La Vicchio Folk Band, inaugurerà allegramente, con i suoi interventi, il festival venerdì 13 Maggio dalle 17 e tornerà per la conclusione domenica 15 maggio.

Sabato 14 maggio la serata sarà all’insegna del Rock’n’Roll con la musica dei The Partners in Crime.

E, per finire in bellezza il primo fine settimana di Ultravox, “Decibel Presents” – 4 giorni di eventi che coinvolgono alcuni dei più famosi nomi del panorama mondiale della musica elettronica – ci farà scatenare con Ilario Alicantedomenica 15 maggio a partire dalle 16

Spazio ai più piccoli!

Dalle ore 16 alle 19, presso il gazebo della PM Model, ci sarà un laboratorio per bambini di tutte le età sulla costruzione di aquiloni Diamond di cm 40×80 con vela in cartene e struttura in bambù.

I piccoli partecipanti potranno dipingere e costruire il proprio aquilone e, con l’aiuto degli esperti aquilonisti, lo faranno volare nel prato.

Durante il fine settimana dedicato al Festival del Volo, vi consigliamo di fare una gita fuori porta, precisamente a Vinci. Il Museo Leonardiano organizzerà infatti il laboratorio “Con un battito d’ali” dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni. Provate ad avverare il più grande sogno di Leonardo, quello di creare delle vere e proprie ali, come quelle degli uccelli!

Informazioni per la prenotazione dei voli

Le prenotazioni per le Mongolfiere avverranno direttamente sul posto presso la cassa di Ultravox, con i seguenti orari:

  • venerdì 13 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00;
  • sabato 14 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00;
  • domenica 15 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00.


Il costo del volo è di 20 € per gli adulti e 15 € per i minori di 14 anni. Tutti i voli si terranno dalle 19.00 alle 22.00.

Vi ricordiamo che non è più possibile prenotare un volo su Firenze con Aeroclub Firenze né la visita presso l’Istituto di Scienze Militari Areonautiche perché le due attività sono sold out.

Il programma di sabato 14 maggio:

ore 9.00: prima visita guidata presso l’Istituto di Scienze Militari Areonautiche (gruppo 1).

ore 10.00: primo volo con Aeroclub Firenze.

ore 11: apertura del Festival e degli stand. Seconda visita guidata presso l’Istituto di Scienze Militari Areonautiche (gruppo 2) e secondo volo con Areoclub Firenze. Voli di aquiloni della Scuola di costruzione aquiloni e voli di modelli autocostruiti (due attività che si svolgeranno tutta la giornata). Al Museo Leonardiano di Vinci, CON UN BATTITO DI ALI, attività ludico-didattiche per bambini.

ore 12.00: terzo volo con Aeroclub Firenze.

ore 13.00: The Partners in Crime sul palco di Ultravox.

ore 14.00: quarto volo con Aeroclub Firenze e apertura prenotazione dei voli in Mongolfiera.

ore 15.00: incontro sul palco di Ultravox con Istituto di Scienze Militari Areonautiche. Quinto volo con Aeroclub Firenze.

ore 16.00: sesto volo con Aeroclub Firenze. Al Museo Leonardiano di Vinci, CON UN BATTITO DI ALI, attività ludico-didattiche per bambini.

ore 17.00: “Il volo di Leonardo” sul palco di Ultravox a cura del Museo Leonardiano di Vinci. Settimo volo con Aeroclub Firenze.

ore 18.00: The Partners in Crime sul palco di Ultravox. Ottavo volo con Aeroclub Firenze.

ore 19.00: incontro sul palco di Ultravox con Toscana Aeroporti. Inizio dei voli vincolati in Mongolfiera.

ore 22.00: chiusura del Festival del Volo.

Il programma di domenica 15 maggio:

ore 9.00: prima visita guidata presso l’Istituto di Scienze Militari Areonautiche (gruppo 1). Voli di aquiloni della Scuola di costruzione aquiloni e voli di modelli autocostruiti (due attività che si svolgeranno tutta la giornata). Apertura spazio del Museo Leonardiano di Vinci.

ore 11: apertura del Festival. Seconda visita guidata presso l’Istituto di Scienze Militari Areonautiche (gruppo 2) e primo volo con Areoclub Firenze. Al Museo Leonardiano di Vinci, CON UN BATTITO DI ALI, attività ludico-didattiche per bambini.

ore 12.00: street band sul palco di Ultravox. Apertura degli stand e secondo volo con Areoclub Firenze.

ore 13.00: terzo volo con Areoclub Firenze.

ore 14.00: apertura prenotazione dei voli in Mongolfiera.

ore 15.00: incontro sul palco di Ultravox con Istituto di Scienze Militari Areonautiche. Quarto volo con Aeroclub Firenze.

ore 16.00: street band sul palco di Ultravox e quinti volo con Aeroclub Firenze. Al Museo Leonardiano di Vinci, CON UN BATTITO DI ALI, attività ludico-didattiche per bambini.

ore 17.00: Dj Decibel. Sesto volo con Aeroclub Firenze.

ore 18.00: Settimo volo con Aeroclub Firenze.

ore 19.00: incontro sul palco di Ultravox con Toscana Aeroporti. Ottavo volo con Aeroclub Firenze e inizio dei voli vincolati in Mongolfiera.

ore 22.00: chiusura del Festival del Volo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER