Newen Afrobeat è un’orchestra cilena formata da 11 musicisti protagonista della scena mondiale ormai da alcuni anni.
In tour in più di 20 paesi in tutti il mondo, i Newen possono vantare di aver calcato palchi prestigiosi come il Festival Jazz di Montreal, Lollapalooza, Womex, Womad e Felabration.
Sono la prima band cilena a presentarsi in Nigeria e il video “Opposite People” insieme a Seun Kuti, figlio del creatore dell’afrobeat Fela Kuti, si è trasformato nel video di genere più riprodotto su YouTube.
Hanno collaborato con le grandi leggende dell’afrobeat come Tony Alen, Oghene Kologbo, Sandra Iszadore, Seun Kuti, y Femi Kuti, posizionandosi fra i principali artisti della nuova generazione dell’afrobeat mondiale.
La musica dei Newen è una commistione fra afrobeat, musica latina e funk e proprio come Fela hanno caricato i propri testi di messaggi sociali che vanno dalla difesa dei territori ancestrali e delle comunità. Sono diventati bandiere della difesa dei popoli indigeni e dell’ecosistema, lottando a fianco delle battaglie femministe e per il cambiamento sociale: un’intensità e una forza dirompente superata solo dall’energia colorata e vitale dei loro live.
Newen Afrobeat è un’autentica festa in famiglia fra musica, danza e coscienza sociale.