TINARIWEN

CONCERTO ANNULLATO.

A causa del perdurare del meteo avverso non c’è stata la possibilità di ripristinare le condizioni di sicurezza, pur avendo tentato in tutto i modi di asciugare il palco, ci vediamo obbligati ad annullare l’attesissimo concerto dei Tinariwen poiché l’impianto non garantisce la tenuta.

Il rimborso del biglietto seguirà le modalità di acquisto: online o nei punti vendita di acquisto a partire da venerdì 16 giugno.

𝗧𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗪𝗘𝗡 𝗔𝗺𝗮𝘁𝘀𝘀𝗼𝘂
Mercoledì 14 giugno, ore 21:30
Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale

𝗧𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗪𝗘𝗡 𝗔𝗺𝗮𝘁𝘀𝘀𝗼𝘂

Diverse migliaia di miglia di oceano possono dividere gli azzurri cieli del deserto dei 𝗧𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗪𝗘𝗡 e l’autentica musica country dell’America rurale, ma i legami restano tanto palpabili quanto romantici.

Per 𝗔𝗺𝗮𝘁𝘀𝘀𝗼𝘂, il loro nono album in studio, i 𝗧𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗪𝗘𝗡 hanno iniziato ad esplorare queste connessioni utilizzando banjo, violini e pedal steel, e mescolandoli perfettamente con il marchio di fabbrica della band Tuareg. Linee di chitarra serpeggianti e groove ipnotici.

Il piano iniziale questa volta era quello di volare verso gli Stati Uniti d’America per registrare con musicisti country locali e col Grammy-winner e produttore Daniel Lanois, i cui crediti di produzione variano dagli U2 e Bob Dylan a Willie Nelson e Emmylou Harris.

I Membri fondatori Ibrahim Ag Alhabib, Touhami Ag Alhassane e Abdallah Ag Alhousseyni più il bassista Eyadou Ag Leche, il percussionista Said Ag Ayad e il chitarrista Elaga Ag Hamid erano già pronti a intraprendere il viaggio salvo poi dover rinunciare a causa della pandemia. I programmi furono così frettolosamente ridisegnati e Lanois accompagnato da un gruppo selezionato di musicisti country americani ha intrapreso il percorso inverso per l’Africa per lavorare con la band nel suo naturale contesto.
L’ultimo album di 𝗧𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗪𝗘𝗡 è stato registrato quindi in un campo in Mauritania sotto le stelle.

Il titolo dell’album 𝗔𝗺𝗮𝘁𝘀𝘀𝗼𝘂 è Tamashek e significa “Oltre la Paura”, e rende perfettamente l’idea di quello che contiene questo nuovo disco.
I 𝗧𝗜𝗡𝗔𝗥𝗜𝗪𝗘𝗡 sono sempre stati caratterizzati dal loro grande coraggio – e come disse una volta Bob Dylan, è il potere del rock’n’roll che ci rende “dimentichi della paura” come la musica ci dà la forza e la resilienza per confrontarci con le avversità.

La cultura tuareg è antica quanto quella dell’antica Grecia o di Roma, ma fondendo gli stili tradizionali dell’Africa occidentale e quella araba, con influenze blues, country, folk e rock, le canzoni di 𝗔𝗺𝗮𝘁𝘀𝘀𝗼𝘂 finiscono per parlare della realtà attuale e spesso dura della vita tuareg di oggi.

Il concerto è realizzato da Fondazione Fabbrica Europa insieme a Music Pool e Le Nozze Di Figaro ed è l’anteprima del Festival au Désert Firenze, progetto realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina / Comune di Firenze. 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER