AL VOTO AL VOTO!
La corsa alle urne raccontata da La Nazione, con Enrico Mentana, Paolo Mieli, Agnese Pini, la satira dei Socialisti Gaudenti e lo spettacolo di Gianmaria Vassallo
Una serata tra politica, satira e attualità per parlare dello scontro elettorale, delle proposte dei diversi schieramenti e delle richieste dei cittadini in vista dell’appuntamento con le urne del prossimo settembre. È l’evento “Al voto! Al voto! La corsa verso le elezioni raccontata da La Nazione”, organizzato dal quotidiano La Nazione venerdì 26 agosto.
A puntare i riflettori sui temi del confronto elettorale saranno i giornalisti Enrico Mentana, direttore del Tg de La 7 e fondatore del giornale online «Open», Paolo Mieli, saggista, opinionista e storico, insieme alla direttrice di Qn – La Nazione, Agnese Pini. Sul palco anche la satira dei Socialisti Gaudenti, gruppo che oggi – tra meme e ironia – rappresenta uno dei fenomeni di maggior successo sul web per come riesce a punzecchiare e mettere alla berlina i protagonisti della politica.
Si parte alle ore 20 con l’esibizione dell’attore Gianmaria Vassallo, classe 1995, giovane ambasciatore dell’humour toscano, che interpreterà personaggi di ieri e di oggi per la rassegna “Il mio nome è” soffermandosi in particolare sulle figure di Oriana Fallaci e Niccolò Machiavelli.
Alle 21.30 l’incontro con Enrico Mentana, Paolo Mieli e Agnese Pini per un confronto serrato sulle elezioni: protagonista la politica, si parlerà dei vari schieramenti che si affronteranno nelle urne, di alleanze e candidati, ma anche dei programmi di partiti e coalizioni, nonché degli scenari possibili nel dopo-elezioni e delle attese della gente in materia di lavoro, tasse, stipendi e pensioni, il tutto intervallato dai meme e dalla satira dei Socialisti Gaudenti. A seguire musica live per concludere la serata.