Lapo Marliani, Francesco Ceri, Mirko Rosi e Simone Giusti sono I Matti delle Giuncaie, band regina
dell’Hard-Folk maremmano.
Il 25 aprile del 2021, in esclusiva su Bandcamp e dal 7 maggio su tutte le piattaforme digitali, è uscito
“Matto” il singolo della band, scritto dal compianto Enrico “Erriquez” Greppi.
Dopo il singolo Etnic, scritto da Enrico Erriquez Greppi e prodotto da Finaz della Bandabardò uscito nel
2019 con il videoclip “animato” da Adal Comandini e Rick Sivelli, a febbraio 2020 I Matti presentano Gigagi Gumba, brano che ha fatto da colonna sonora alla collaborazione tra la band e Luca Guerrieri, Dj di fama internazionale dell’elettro-disco, e che li ha visti esibire sul palco dell’Auditorium Flog a Firenze, nell’ultimo concerto di Etnic Tour.
A giugno prossimo I Matti delle Giuncaie, in collaborazione con la band Radio Lausberg, daranno vita ad una raccolta fondi tramite crowdfunding dove entrambe le band metteranno a disposizione 500 copie fisiche del disco, speciali e da collezione.All’interno contenuti inediti che ricordano e raccontano Enrico Erriquez Greppi che, in entrambi gli album in modalità diverse, ha sia collaborato e sia diretto la produzione. La raccolta infatti è dedicata al ricordo di Enrico e andrà a sostenere l’Associazione Toscana Tumori che si è presa cura dell’amico e maestro prima della sua scomparsa. A sottoscrivere l’iniziativa il Bandabardó Fan Club e la stessa Bandabardó a cui si uniranno altri amici di Enrico che, come I Matti delle Giuncaie e i Radio Lausberg suonavano assieme ogni volta che c’era “musica che accade”.
Opening act Filippo Nencioni e, a seguire, I Matti delle Giuncaie, aprono ufficialmente la stagione 2022 di Ultravox, giovedì 12 maggio!