STORIA DEI MONDIALI DI SPAGNA RACCONTATA A CHI C’ERA E A CHI NON C’ERA
Un mese indimenticabile, di una stagione indimenticabile, di un anno indimenticabile. La vicenda della conquista del titolo mondiale in Spagna da parte della Nazionale è più di un semplice fatto sportivo: è un’epopea che ha riguardato un intero paese, e a contribuito a cambiarne la storia.
LA BELLA ESTATE ricostruisce tutta quella vicenda e insieme un intero periodo, il passaggio dell’Italia dagli anni Settanta agli Ottanta: lo fa attraverso la cronaca dei fatti, sportivi e di costume e soprattutto attraverso le canzoni di quel periodo, che entrano in scena come se venissero da una radio immaginaria. Un racconto appassionante come l’Odissea, con eroi moderni e realmente esistiti, narrato per chi li festeggiò allora e per chi invece non c’era e ha bisogno di conoscere le loro gesta.
Giacomo Aloigi e Riccardo Ventrella hanno fondato nel 1987 i Ribelli Belli e nel 1994, con Matteo Rocchi, i Magic Candle Corporation, band vincitrice del Rock Contest 1995. Dal 2009 si occupano di teatro-canzone e hanno raccontato, oltre alla storia dei Mondiali di Spagna, quelle di Luigi Tenco, Beppe Viola e Enzo Jannacci.
L’appuntamento è lunedì 5 settembre a partire dalle 21.30.