Felicità e lettura: performance letterarie tra classici e contemporanei

Pirandello Lunare: Reading e performance di Rosaria Lo Russo

Presentazione dei libri: La protagonista di Pirandello (Metauro Edizioni) e Figlia di solo padre (Seri Editore)

L’autrice dialoga con Isabella Becherucci e Caterina Verbaro. Modera Maria Cristina Carratù

La protagonista di Pirandello – Il saggio di Rosaria Lo Russo indaga uno degli aspetti centrali della poetica di Pirandello: il mistero della creazione del personaggio dalla mente dell’autore. Appena acquisita concretezza come immagine, il personaggio rivendica la propria autonomia e chiede di vivere nella dimensione narrativa o drammaturgica. Ciò comporta, per il teatro, che l’attore, in particolare l’attrice nel ruolo di Primadonna, interprete prediletta dallo scrittore siciliano, si presti a reduplicare lo stesso processo creativo avvenuto nella mente dell’autore. Questo mito della creazione, che sostituisce, svalutandola, la maternità naturale, è esemplarmente rappresentato nella vicenda di Silvia Roncella, protagonista del romanzo Suo marito (poi Giustino Roncella nato Boggiòlo), la quale accede alla piena maturità di scrittrice solo dopo la morte prematura del figlio che aveva partorito.
L’analisi spazia attraverso tutta l’opera di Pirandello, dalle prime poesie al Mito dell’arte e, in questo percorso minuziosamente analitico, si produce uno scarto molto significativo quando viene evocato il mito di Endimione in cui Luciano di Samosata raffigura il mondo dei Seleniti, esseri lunari che si riproducono per partenogenesi. 

Figlia di solo padre – volume che raccoglie nove saggi pubblicati in riviste fra il 1994 e il 2000. “L’opera costituisce un unico atto critico-poetico che ha per oggetto di comparazione le forme contemporanee del Tragico e dell’Epos, con particolare riferimento al rapporto dell’autorità (transpersonale) con le auctoritates e quindi con il concetto di autorizzazione alla scrittura come rappresentazione del Sé.”

Vi aspettiamo martedì 28 giugno alle ore 18.30 a Ultravox.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER